:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Corrispondenti

Madrid

redazione network - Paone Mariangela

Mariangela Paone (mp)

Europea, italiana, calabrese. A Madrid dal 2008. Ex alunna de la Escuela de Periodismo de El País, negli ultimi anni ho lavorato per il quotidiano spagnolo, quasi sempre agli Esteri. Appassionata di informazione internazionale e delle storie della gente che attraversa le frontiere. Soprattutto quelle della fortezza Europa. Scrivo per Redattore Sociale dal 2006.
E-mail: mariangela.paone@yahoo.it
Twitter: @mapaone.

Nairobi

redazione network - Ochieng Zachary

Zachary Ochieng

I am a widely-travelled writer and editor. I have been the managing editor of NewsfromAfrica online since 2007. I won six international journalism awards including Siemens Profile Awards for Science, Technology and Innovation Reporting (2011 and 2005), Highway Africa Journalist of the Year (2007), African Information Society Initiative (AISI) Media Awards (2007), International Award for Women Affairs (2007) and International Award for Excellence in Journalism (2004). In 2010, I was a finalist in the ICT category at the Diageo Africa Business Reporting Awards.
Email: zzachmbir@yahoo.com
Twitter: @OchiengZach - Personal blog.

Piemonte

redazione network - Storto Antonio

Antonio Michele Storto (ams)

Abruzzese trapiantato a Torino, sono nato nel 1980. Scrivo per Redattore Sociale, East - Rivista internazionale di geopolitica, Il Venerdì di Repubblica. Sono ossessionato da Jack White, Muddy Waters, Miles Davis e Lenny Bruce. Sono allergico a quello che Carmelo Bene chiamava il "buon senso comune".
E-mail: piemontevda@redattoresociale.it
Twitter: @Stortantonio 

Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia

redazione network - Gay Giorgia

Giorgia Gay(gig)

Sono nata nel 1981 anni e faccio la giornalista da quando avevo 19 anni. Ho avuto la fortuna di fare della mia passione per la scrittura un lavoro che amo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e in Antropologia culturale. Ho conosciuto Redattore sociale all’Università e mi ha colpito il suo modo di fare giornalismo “imparziale ma non indifferente”. Dal 2006 sono la corrispondente dell’agenzia per il Nord-est.
E-mail: veneto@redattoresociale.it / taa@redattoresociale.it Twittter: @GiorgiaGay 

Toscana

redazione network - Storni Jacopo

Jacopo Storni (js)

Ho ancora l’utopia che il giornalismo possa cambiare il mondo. Per questo scrivo. Sono il corrispondente toscano dell’agenzia Redattore Sociale e collaboro al dorso toscano del Corriere della Sera e su corriere.it. Ho scritto un libro sull’immigrazione, un tema che sento molto, dal titolo “Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia”. Sono su Facebook (Jacopo Storni).
E-mail: toscana@redattoresociale.it
Twitter: @JacopoStorni

Umbria

redazione network - Proietti Elisabetta

Elisabetta Proietti (ep)

Sono giornalista professionista, dal 2001 in forza a Redattore Sociale, dopo la laurea in lettere classiche e le estati tra antiche pietre a scavare con il sogno di poter aggiungere ogni volta un anello alla storia. Ho collaborato con diverse testate giornalistiche, mi sono divertita a fare uffici stampa per bellissime iniziative su letteratura e infanzia, diritti dei consumatori, legalità, settori nei quali impiego del tempo anche come volontaria. Parola preferita: corresponsabilità. Frase? La leggerezza ha radici profonde.
E-mail: elisabettapro@redattoresociale.it
Twitter: @elisabettapro

Campania

redazione network - Palisi Ida

Ida Palisi (ip) - Coordinatrice

Giornalista professionista con esperienza quasi trentennale, faccio parte del gruppo fondatore di Redattore Sociale. Sono laureata in Storia della Lingua italiana con una tesi sull’oscurità del linguaggio dei giornali, dirigo il portale Napoli Città Sociale del Comune di Napoli il portale di eventi e consumo critico Napoliclick.it e l’Ufficio stampa del gruppo di imprese sociali Gesco. Scrivo per le pagine della Cultura del quotidiano Il Mattino.
Email: napoli@redattoresociale.it

redazione network - Nocerino Maria

Maria Nocerino (mn)

Sono napoletana, classe ’81, giornalista pubblicista. Lavoro presso l’ufficio stampa del gruppo di imprese sociali Gesco. Ho scritto per la rivista Agorà sociale, il mensile Terre di mezzo, i quotidiani La Verità-Napolipiù e Il Roma. Attualmente faccio parte della redazione del portale Napolicittasociale.it e scrivo per il quotidiano on line Nel paese. Dal 2006 collaboro con l’agenzia di stampa Redattore Sociale. Sono laureata in Sociologia con indirizzo Comunicazione e mass-media.
E-mail: napoli@redattoresociale.it

Collabora: Alessandra del Giudice (adg, Napoli Città Solidale)

Puglia

redazione network - Pascali Serenella

Serenella Pascali (spa)

Nata a Lecce nel 1968, da oltre 20 anni svolgo attività di formazione, progettazione e ricerca per enti pubblici e organizzazioni non profit, sui temi delle politiche sociali, sociosanitarie, comunicazione, cittadinanza attiva e volontariato. Dal 2012 sono funzionaria dell'assessorato al Welfare della Regione Puglia, per cui svolgo attività di assistenza tecnica alla programmazione sociale per l'attuazione della riforma del sistema regionale dei servizi sociali e mi occupo di comunicazione. Dal 2009 sono giornalista pubblicista, scrivo per Redattore Sociale e per testate locali, per testate radiofoniche, occupandomi prevalentemente di informazione sociale.
E-mail: puglia@redattoresociale.it
Twitter: @serepascali

Calabria

redazione network - Scaramuzzino Maria

Maria Scaramuzzino(msc)

Sono nata e vivo a Lamezia Terme, giornalista pubblicista, dal 2004 corrispondente di Redattore Sociale dalla Calabria. Mi occupo anche di informazione religiosa per l’ufficio comunicazioni sociali della mia diocesi. Ho avuto numerose esperienze lavorative nelle emittenti televisive e radiofoniche regionali come conduttrice e autrice di programmi. Dal 2005 sono corrispondente della Gazzetta del Sud. Da maggio 2013 sono formatrice in comunicazione sociale nel progetto Fqts (Formazione quadri terzo settore) promosso dalle maggiori organizzazioni del non profit. Il mio motto è “senza né padrini e né padroni”.
E-mail: calabria@redattoresociale.it

Sicilia

redazione network - Termini Serena

Serena Termini (set)

Sono nata il 5 marzo ’73, sono coniugata e ho tre figli. Da sempre ho avuto la passione per la lettura e la scrittura. Ho fatto studi giuridici e sociologici che hanno affinato questa mia arte, facendomi scegliere di diventare una giornalista. Ciò che mi piace di più della mia professione è ascoltare la gente non soffermandomi soltanto alle prime apparenze. Fare giornalismo può diventare un esercizio di libertà solo se ti permettono di farlo.
E-mail: sicilia@redattoresociale.it - serena.termini@alice.it

Sardegna

redazione network - Pinna Francesco

Francesco Pinna (fp)

Il primo modo di combattere le ingiustizie è raccontarle. E' un concetto semplice, quasi banale, quello seguito da sempre alla Comunità di Sestu, dove sono nato e cresciuto. Lo usano i miei genitori che hanno creato questa realtà in Sardegna e la proteggono da quarant'anni. Lo rimarcano - con tante battaglie riportate su volantini, lettere aperte, blog e giornali - i vari compagni di strada che hanno dedicato parte della loro vita all'esperienza comunitaria. L'ingiustizia raccontata perde forza ed è più facile da combattere. Funziona benissimo coi piccoli soprusi. Per i grandi, invece, c'è bisogno che a scrivere siano in tanti. Che altro dirvi? Se fosse importante vi avrei detto che sono un giornalista professionista e lavoro da anni per quotidiani e agenzie… Ma per me conta che mi chiamo Francesco Pinna, sono un figlio della Comunità e scrivo.
E-mail: sardegna@redattoresociale.it