:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale srl

redazione network - Albanesi Vinicio

Vinicio Albanesi – Presidente

Sono nato nel 1943 a Campofilone, patria dei famosi maccheroncini che so cucinare in infinite varianti. Sono prete di campagna, parroco dell’abbazia di San Marco, a Fermo. Dal 1971 faccio parte della Comunità di Capodarco, che presiedo dagli anni ’90. Tra i fondatori del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca), ne sono stato responsabile nazionale tra il 1990 e il 2002. Insegno diritto canonico all'Istituto Teologico Marchigiano e sono presidente dell’Inrca (Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani). Collaboro con varie riviste e ho scritto nove libri. Altre notizie su di me in questa scheda. Non mi scoraggio per gli insuccessi, non mi cullo sui successi: mi sforzo sempre di riflettere sulla sostanza delle cose e sui loro contesti, per capire novità, verità… e sciocchezze! Guardo sempre avanti: per questo il mio blog si chiama “L’inquieto”. Non sono su Facebook, né su Twitter, né su Skype. Sono a Capodarco.

Redazione centrale

redazione network - Trasatti Stefano

Carla Chiaramoni (cch) – Direttore responsabile

Scrivo da sempre, per piacere e per mestiere. Una laurea in Scienze politiche e tesi in antropologia culturale. Ho collaborato con varie testate nelle Marche e in Umbria dalla fine degli anni ’80. Giornalista professionista, lavoro dal 2001 per Redattore Sociale. Un marito, niente figli, molti gatti. Curiosa, golosa, brava cuoca, adoro ascoltare e raccontare storie, meglio se a tavola davanti a un buon cibo. Ho pubblicato libri per bambini e di storia culinaria locale. Cucino un pezzo con lo stesso piacere con cui cucino uno spaghetto allo scoglio!
E-mail: direttore@redattoresociale.it 
Twitter: @ChiaramoniCarla – Facebook

redazione network - Brandoni Alessandra

Alessandra Brandoni (ab)

Sono laureata in Filosofia e ho conseguito un master in Studi interculturali. Giornalista professionista dal 2010. Per l’agenzia Redattore sociale mi occupo di immigrazione e cooperazione internazionale e curo il collegamento settimanale con Radio in Blu. I miei interessi: lettura, cinema, musica e cabaret. Studio le culture orientali.
E-mail: alessandra@redattoresociale.it
Twitter:@alebrandoniFacebook

redazione network - Cocci Gianluigi

Gian Luigi Cocci(glc)

Sono nato a Fermo (Marche) nel 1973. Mi sono laureato in Lettere moderne a Bologna e ho conseguito il Master “Lavorare nel no profit” a Urbino con una borsa di studio. Ho iniziato a lavorare nel sociale nel 1999 come assistente ed educatore di persone con problemi di salute mentale. Sono entrato nello staff di Redattore Sociale nel 2004. Per alcuni anni mi sono occupato anche dell’ufficio stampa della Comunità di Capodarco e dell’organizzazione del Premio L’Anello Debole per servizi audio-video e cortometraggi di argomento sociale. Nel tempo libero recito in una compagnia teatrale e suono il pianoforte. Mi interesso di archeologia. Vivo con uno strano cane di nome Lamù.
E-mail: gianluigi@redattoresociale.it.

redazione network - Iacopini Daniele

Daniele Iacopini (daiac)

Sono giornalista dal 1985, professionista dal 2001. Curioso, professionalmente onnivoro. Mi piace correre, leggere, fare sport. Il “sociale” ha sempre fatto parte del mio bagaglio umano, dal 2001 è diventato stabilmente un’area professionale. Mi piace pensare che “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Una filosofia di vita e… una discreta consolazione!
E-mail: daiac@redattoresociale.it
Twitter: @Daiac66

redazione network - Lupacchini Sabrina

Sabrina Lupacchini(slup)

Documentarista sociale, pubblicista, art-counselor, illustratrice. Il “sociale” è stato per me passione, esperienza e fortunatamente professione. Ho lavorato dal 1997 per la segreteria nazionale del Cnca e dal 2001 lavoro per Redattore Sociale presso la Comunità di Capodarco, in una villa da favola affacciata sul mare dove le storie, oltre che a raccontarle, le si vive. Sono direttrice editoriale della collana per bambini “Hamelin e le magiche terre” (Zefiro ed.) e responsabile del magazine online Artesociale.it. Sempre disegno, spesso leggo, quando posso conduco laboratori espressivi d’arte.
E-mail: slup@redattoresociale.it
Twitter: @artisocialiFacebook.

redazione network - Postacchini Sonia

Sonia Postacchini (sp)

Sono nata a Fermo (Marche) il 5 settembre 1972. Laureata in sociologia, pubblicista dal 2011, dal 1996 lavoro nel mondo del sociale. Prima nella segreteria nazionale del Cnca presso la Comunità di Capodarco e dal 2001 ad oggi come documentarista nell’agenzia Redattore Sociale. Da sempre impegnata nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, sono presidente della cooperativa sociale Stellaria. Sono sposata, ho due figli, amo viaggiare!
E-mail: soniapo@redattoresociale.it
Twitter: @soniapostaFacebook.

Amministrazione

redazione network - Fontinovo Andrea

Andrea Fontinovo

Abbonamenti

redazione network - Piattella Pierpaolo

Pierpaolo Piattella

Documentazione e Biblioteca

redazione network - Buonavolonta Pietro

Pietro Buonavolontà

redazione network - Finicelli Gianni

Gianni Finicelli

 

redazione network - Mundo Anna

Anna Mundo

redazione network - Postacchini Chiara

Chiara Postacchini

 

redazione network - Volpe Vito

Vito Volpe