:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redazione di Roma

redazione network - Caredda stefano

Stefano Caredda (ska) – Responsabile della redazione

Sono nato all’ora di pranzo di un giorno di luglio: a Sassari culla, primi passi, asilo e scuole fino a maturità; a Roma università, servizio civile, varie ed eventuali. Diventato prima marito e poi padre, progetto (non prima però di un quarto di secolo) di fare anche il nonno, ma questo davvero non dipende da me. Sempre lieto di poter comunicare, anche se parlo il meno possibile e cerco di scrivere solo il necessario.
E-mail: s.caredda@redattoresociale.it
Twitter: @StefanoCareddaFacebook.

redazione network - Augello Giovanni

Giovanni Augello (ga)

Giornalista professionista. Ho deciso di fare questo mestiere a 25 anni, ho lavorato in radio, scritto per riviste e agenzie. Appassionato di nuovi media e di open data. Conto i km che faccio quando viaggio e amo guardare le cose da vicino. Ho fondato Narcoleaks, giro l’Italia con Ultima Corsa, quando ho tempo scrivo sul mio blog personale.
E-mail: g.augello@redattoresociale.it
Twitter: @gianniaugello.

redazione network - Camilli Eleonora

Eleonora Camilli (ec)

Sono nata a Roma, cresciuta in Sabina, per poi tornare a Roma a vivere e lavorare. Dopo gli studi in Scienze della comunicazione ho frequentato la scuola di giornalismo della fondazione Lelio Basso, che mi ha portato con uno stage a Redattore Sociale. Da cui non sono più andata via. Ho avuto altre esperienze in radio e tv. E per un periodo ho anche fatto la "pendolare" tra Roma e Parigi, prima per lavoro poi per un perfezionamento post lauream. Ciclista convinta. Non perdo l’uscita di un film.
E-mail: e.camilli@redattoresociale.it
Twitter: @EleonoraCamilli - Facebook.

redazione network - Ludovisi Chiara

Chiara Ludovisi (cl)

Laureata in Filosofia, sono diventata giornalista sociale per caso: qualche collaborazione qua e là, prima di ritrovarmi con una postazione tutta mia nella sede romana di Redattore Sociale, a piazza Cavour. La raggiungo ogni giorno in bicicletta, dopo aver lasciato a scuola i miei 3 bambini, tutti nati tra la firma della prima collaborazione e l’esame per diventare professionista: la “conciliazione”, qualche volta, è possibile...
E-mail: c.ludovisi@redattoresociale.it
Twitter: @chiara_ludovisiFacebook.

redazione network - Patete Antonella

Antonella Patete (ap)

Mi sono laureata nel 1994 in Lettere e filosofia con una tesi in horal history sugli italiani emigrati da Stromboli e Massa Lubrense in Nuova Zelanda. Da allora non ho smesso più di raccogliere storie, soprattutto di quelli che vivono ai margini o di chi si industria per cercare modalità di vita alternative. Attualmente per Redattore sociale mi occupo soprattutto di persone con disabilità e sono nella redazione della rivista SuperAbile Magazine. Detesto il pietismo e il sentimentalismo, mi piace il linguaggio diretto e l’understatement.
E-mail: antonella.patete@redattoresociale.it

redazione network - Marsicano Diego

Diego Marsicano - Webmaster

Grafico-fotografo-webmaster, diplomato in architettura e design. Ex operaio, ex ufficiale AM, ex archivista in TV, ex tecnico IT, ex qualunque mansione. Ho sempre uno zaino sulle spalle ma rimango un divanista convinto. Sono sposato, sono padre e anche automunito!
E-mail: d.marsicano@redattoresociale.it
Twitter: @tuttodasedutoFacebook - Sito web personale.

Collaboratori

redazione network - Badaracchi Laura

Laura Badaracchi (lab)

Giornalista professionista, collaboro con l’agenzia Redattore Sociale fin dalla sua nascita. Scrivo anche per altre testate su temi sociali, ecclesiali e culturali. Ho pubblicato qualche libro e vivo in una perenne gestazione interiore di pensieri e parole. Anche perché ho il “pallino” dell’editing e la nevrosi della “caccia” al refuso. Sono nella redazione del mensile SuperAbile Magazine, edito dall’Inail.
E-mail: superabilemagazine@redattoresociale.itFacebook.

redazione network - Battaglia Erica

Erica Battaglia (eb)

Giornalista professionista, classe 1977. Ho scelto il giornalismo sociale perché è di verità che ho sempre avuto bisogno. Vedere, condividere e poi scrivere: il giornalista come testimone della vita. Degli ultimi, degli esclusi, dei discriminati. Di chi non parla perché pensa di non averne diritto. Il giornalismo sociale è “l’altro” punto di vista: la voce di chi, nei diversi silenzi, reclama giustizia e verità. È il mestiere che amo. E sono felice!
E-mail: e.battaglia@redattoresociale.it
Twitter: @Battaglia_eFacebook.

redazione network - Cosentino Raffaella

Raffaella Cosentino (rc)

Calabrese e buddista, nata a Catanzaro nel 1980, reporter freelance, sono giornalista professionista dal 2008. Mi occupo di diritti umani, immigrazione e mafie, in particolare faccio inchieste web e video. Collaboro ora con Redattore Sociale, Repubblica.it, RE Le inchieste. In passato con varie altre testate. Sono tra i fondatori della campagna LasciateCIEntrare e nel 2010 ho lanciato la campagna "Non lavoro per meno di 50 euro" rivolta ai giornalisti, nata dall'eBook “Quattro per Cinque” (edizioni Terrelibere.org). Sono tra le autrici di “Parlare Civile”.
E-mail: raffaella.cosentino@gmail.com
Twitter: @raffaellaromaFacebook.

redazione network - Menghi Loredana

Loredana Menghi

Collaboro anche con il mensile La Nuova Ecologia e con il portale Buone Notizie, scrivendo su sociale, ambiente e cultura. Appassionata di arte, fotografia, cinema e viaggi, per anni sono stata impegnata sul fronte dell’emergenza abitativa. Come volontaria ho preso parte a progetti di cooperazione internazionale in Palestina e collaborato con associazioni attive nei campi profughi in Libano. Dopo il terremoto dell’Aquila, ha gestito la ludoteca della tendopoli del campo base di Filetto (AQ), dove ha coordinato il laboratorio di giornalismo per ragazzi “La Scossa di Filetto”.
E-mail: l.menghi@gmail.com

redazione network - Sirena Raffaella

Raffaella Sirena

Classe 1978, romana, di mestiere mi divido tra il giornalismo e la cartografia digitale. Attualmente lavoro come redattrice freelance e come ufficio stampa nel settore arte e cultura. Dal 2011 sono presidente dell’associazione culturale Femminile Plurale e mi occupo di tematiche legate alle questioni di genere, oltre all’organizzazione delle diverse edizioni della mostra collettiva fotografica “Donne viste da donne”. Amo scivolare nelle storie, le istantanee catturate con la fotocamera che porto sempre con me e il buon vino che accompagna le chiacchiere.
E-mail: raffaellasirena@hotmail.com

redazione network - Spagnolo Francesco

Francesco Spagnolo (fsp)

Nato nel 1974, mi occupo per lavoro e per passione di formazione e comunicazione. Obiettore di coscienza in Caritas, seguo dal 1998 il tema del servizio civile, tanto da pubblicarci un libro e da scriverci la tesi di laurea. Per origini preferisco il rumore del mare, per gusto mi piace cucinare, per indole mi piace raccontare, tutte e tre le cose possibilmente sempre in buona compagnia.
Email: francescospagnolo@gmail.com
Twitter: @fraspagFacebook.